SCATOLA DI SAN VALENTINO CON COPERCHIO OBLIQUO
Ciao a tutti!
È con grande emozione che mi unisco a questo bel gruppo di creative, con il mio primo Tutorial per DiCartaInCarta!
Si tratta di una scatolina con coperchio obliquo, contenente porta bustine da the/tisana, che avevo realizzato per un regalo di Natale e che ho deciso di proporvi in versione San Valentino, aggiungendo, per l’occasione, delle scatoline porta baci!
Partiamo!!
MATERIALI USATI
- Carte double face RedFlowersWatercolor
- Die Cuts SpringPoppies e Jeans&Flowers
- Timbro ChineseGirlUmbrella
- Punch arrotonda angoli
- Nastrino in organza 0,5 cm
- Enamel Dots
SCATOLA CON COPERCHIO OBLIQUO
Partiamo da un quadrato di carta double face da 26,5cm e cordoniamo due lati a 9,5 - 17 cm (fig. 1).
Facciamo un taglio lungo 4 pieghe (un solo taglio per lato in modo alternato, come in foto) e per ognuno, tagliamo un triangolino verso la parte più esterna (questo agevolerà la chiusura della scatola, perché le useremo come alette) (fig. 2).
Successivamente, accorciamo di 2,2 cm le parti a sinistra dei tagli effettuati, altrimenti non riusciremo a chiudere la scatola, dato che i lati non sono tutti uguali (fig. 3).
Procediamo a chiudere la scatola, incollando all’interno i lati tagliati a mò di alette (fig. 4-5-6).
Passiamo ora al coperchio, con un cartoncino da 26,3 x 18,2 cm, di cui cordoniamo il lato lungo a 9,4 - 16,9 cm e il alto corto a 1 - 8,8 cm (fig. 7).
Eseguiamo i tagli come in foto: tagliamo le due porzioni a sx e dx in alto, lungo le diagonali e tagliamo gli angoli dell’aletta centrale in alto (fig. 8); tagliamo le due pieghe in basso eliminando due triangolini verso l’esterno per agevolare la chiusura (fig. 8); infine, accorciamo di 2 cm le parti di sx e dx (fig. 9)..
Chiudiamo il coperchio, incollando verso l’interno le alette laterali e lo incolliamo alla scatola, applicando l’aletta del coperchio su un lato esterno della scatola (fig. 10-11-12-13).
Possiamo aggiungere decorazioni a piacere sul coperchio e la nostra scatola è pronta! (fig. 14-15)
PORTA BUSTINE DA THE/TISANA
Nella scatola con le misure che abbiamo utilizzato, ci potranno stare 4 porta bustine, con 8 bustine da the/tisane.
Prendiamo un foglio double face da 15x15 cm e lo pieghiamo lungo una diagonale (fig. 16).
Facciamo una piega a 1 cm dal lato, in verticale e due pieghe a 7 - 14 cm in orizzontale (fig. 17).
Pieghiamo bene tutte le parti, con l’aiuto di una pieghetta; poi, pieghiamo verso l’interno le due alette, incollandole al centro, lungo le linee delle pieghe (se necessario, tagliamo leggermente la punta dei lati che incolliamo) (fig. 18-19)
Pieghiamo nuovamente le parti, fino a ottenere la forma di fig. 20-21
.
Arrotondiamo le due punte, con l’aiuto del punch arrotonda angoli, pratichiamo i fori e applichiamo il nastrino (fig. 22-23-24)
Inseriamo le bustine da the/tisane e decoriamo a piacere il fronte e il retro dei porta bustine, con die cuts, sentiment e tutto quello che vogliamo! (fig. 25-26)
SCATOLINA PORTA BACI
Se al posto dei porta bustine, preferite inserire le scatoline porta baci, ve ne serviranno 4.
Prendiamo un rettangolo di cartoncino double face da 15 x 12,5 cm; cordoniamo il lato lungo a 1 - 4,5 - 8 - 11,5 cm e il lato corto a 3,5 cm (fig. 27).
Tagliamo le parti come in fig. 28
Chiudiamo il cartoncino su se stesso, incollando l’aletta da 1 cm (fig. 29); poi, con il punch arrotondiamo gli angoli superiori (fig. 30-31)
Chiudiamo il fondo della scatolina, attraverso le alette e inseriamo 3 baci (fig. 32-33)
Chiudiamo la parte superiore piegando i lati, come in fig. 34 (per farlo, potrebbe essere più comodo togliere provvisoriamente un cioccolatino e rimetterlo prima di applicare il nastro) e facciamo due fori in alto, per far passare un nastrino per la chiusura (fig. 35-36)
Decoriamo le scatoline come più ci piace e le inseriamo nella scatola (fig. 37-38)
Ed ecco il risultato finale: un piccolo pensiero contenente tisane o cioccolatini, in base ai gusti della vostra dolce metà!
Spero di vedere anche le vostre scatoline che realizzerete insieme ad Ele nella diretta del 13 Gennaio nella pagina Facebook di Dicartaincarta
Grazie per avermi seguita fino a qui e ci vediamo per il prossimo progetto da Guest DT!!!
Chiara