FENCE CARD
Buon Sabato a tutti!!
Oggi volevo mostrarvi una card un pò diversa, la Fence Card, dall'inglese Staccionata …
Ecco perchè infatti la parte bassa di questa card replica esattamente una staccionata! :-)
Vedrete che realizzarla è molto semplice, vi dico come ho fatto io!
Per prima cosa ho preparato le fustellate del girasole presente nella nuova fustella di Tommy “Spring Flower 2”, (con il bazzil giallo “Sunbeam”)
dei vari rami che troviamo già disponibili e del centro del fiore, con tre tagli dell'apposita fustella.
Poi ho colorato con i distress Oxide, nello specifico ho usato il “Rusty Hinge”
Ho continuato quindi montando il girasole con della colla a caldo. Per avere il focus sul fiore, ho deciso di fustellare ancora un pò di rametti dalla nuova fustella di Tommy “Mini composition”, per riempire un pò di più la composizione floreale.
Una volta pronto il girasole mi sono concentrata sulla realizzazione della card. Sono partita da una porzione di foglio bianco di misura 33 x 11,5cm (quando ho bisogno di una misura superiore a quella del bazzil, uso gli album da disegno Canson) e ho dato le pieghe sul lato lungo a 12,5 cm e 25 cm. e ho ripassato le pieghe con la pieghetta in modo che fossero ben marcate.
A questo punto tenendo il foglio orizzontale ho tagliato dal lato di sinistra da 12,5 cm, ho tagliato una porzione di 7cm ottenendo questa situazione
Dal pezzetto tagliato, ho ricavato quattro strisce di misura 11,5 cm x 1 cm e due strisce di misura 8,5 cm x 1 cm.
Ho incollato la “staccionata” al biglietto : per prima cosa ho applicato le due strisce verticali da 8,5 cm, come in foto..
Dal lato destro e dal lato sinistro ho lasciato uno sapzio di circa 0,3 cm
A questo punto ho incollato le altre strisce da 11,5 cm x 1 cm sotto alle due “bacchette” precedentemente applicate, lasciando uno spazio di circa 0,5 cm tra una e l'altra… ammetto di averlo fatto puramente ad occhio! ;-)
Per rendere più stabile la “staccionata” ho deciso di aggiungere un pezzetto di acetato (di misura 7,5 x 11,5cm), incollandolo a filo nel retro della card. Ho usato la colla Nuvo, in modo che asciugasse trasparente e fosse quasi trasparente l'incollatura.
In ultimo ho deciso di mattare tutte la parte superiore ed inferiore con carta Kraft e la porzione interna invece con della carta patterned, in questo caso ho scelto una delle carte “A year in watercolour” di Tommy
Infine ho completato il tutto applicando alla card il girasole precedentemente preparato e un piccolo sentiment di auguri che ho tagliato tramite la fustella “Strips” di Tommy ed i suoi file scaricabili.
Ecco la card completata!
Chiusa avrà la patellina inferiore girata all'interno ed aperta la patellina permetterà di creare invece la base su cui si appoggia la staccionata.
Spero che questa idea vi piaccia e che magari la replicherete a vostro piacimento!
Se la rifate, mostratecela nel gruppo Facebook “Dicartaincarta”, saremo davvero felici di vedere le vostre versioni !
Buon weekend!
Ele
I prodotti utilizzati per questo progetto: